Pompe di calore

1 1 1 1 1 Rating 0.00 (0 Votes)

Rappresenta la soluzione compatta ad elevato rendimento in grado di riscaldare, raffreddare e produrre acqua calda sanitaria in un’unica soluzione. Tale unità, se correttamente progettata e integrata all'impianto, garantisce un'efficienza energetica maggiore rispetto ai sistemi tradizionali, con conseguente riduzione di energia primaria ed emissioni di anidride carbonica.


I tipi di impianto sono: pompe di calore per riscaldamento/acqua calda sanitaria/condizionamento climatizzazione a pompa di calore.
Scegliere un impianto a pompa di calore significa dotarsi di una tecnologia moderna, che fa risparmiare e accrescere il valore economico dell'immobile, aumentandone la classe energetica.

 

Funzionamento

Il funzionamento di una pompa di calore è simile a quello di un frigorifero, ma invertito. In un frigorifero, il calore viene estratto dall'interno ed espulso all'esterno. Una pompa di calore, sfruttando lo stesso principio, fa l'esatto contrario: estrae il calore da una fonte naturale (aria, acqua o terra) e lo trasporta dentro l'edificio alla temperatura idonea, in funzione del tipo di impianto di riscaldamento.


L'utilizzo di diverse fonti di energia

La scelta della migliore fonte di energia dipende dai singoli casi in funzione delle condizioni locali e del fabbisogno di calore.

Le pompe di calore Viessmann possono utilizzare diverse fonti di energia:
Aria: Tra tutte le fonti disponibili, l'aria è in genere la più immediata e disponibile al miglior rapporto prestazioni / prezzo. È necessario tuttavia valutare la resa in regioni climatiche fredde, nonché le emissioni acustiche generate dal movimento d'aria.
Terreno: Prelievo di calore dal sottosuolo con sonde a circuito chiuso. Una pompa di calore geotermica a collettori orizzontali richiede una superficie libera per la posa delle sonde circa doppia rispetto alla superficie dell'edificio da scaldare. Un'altra soluzione è la trivellazione verticale, in cui posare sonde della lunghezza di circa 100 metri ciascuna (in base alla potenza richiesta).
Acqua: Prelievo d'acqua da falde o pozzi. Soluzione molto performante se l'acqua è disponibile a poca profondità. È necessario tuttavia porre attenzione ai regolamenti locali vigenti e alle autorizzazioni necessarie.
Calore di scarto: Utilizzo del calore residuo da altri processi. Necessaria la valutazione della quantità, temperatura e disponibilità nel tempo.

 

Sistema integrato: perfetta combinazione di tutti i componenti dell'impianto

"L'insieme è qualcosa di più della somma delle sue parti": seguendo questo principio, Viessmann offre non soltanto prodotti per il riscaldamento che, singolarmente, corrispondono agli elevati standard Viessmann in tema di qualità, affidabilità ed efficienza, bensì l’intero impianto di riscaldamento, concepito in modo che tutti i prodotti e gli accessori si integrino perfettamente tra loro, a tutto beneficio dell’efficienza complessiva.
La gamma prodotti Viessmann offre tutto il necessario per realizzare un impianto affidabile ed efficiente: dalle regolazioni Vitotronic, gestibili anche a distanza, agli eccellenti bollitori serie Vitocell per un elevato comfort di acqua calda fino ai pannelli solari di alta qualità che consentono di ridurre i costi energetici.

VIESSMANN 242 S
pompa di calore aria/acqua Viessman, per riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria.
Scarica la scheda PDF
VIESSMANN vitocal 200 S
pompa di calore aria/acqua Viessman, per riscaldamento, raffrescamento, senza produzione di acqua calda sanitaria, monoblocco-compatta.
Scarica la scheda PDF
VIESSMANN vitocal 200 A
Pompa di calore Viessmann, per riscaldamento e raffrescamento, senza produzione di acqua calda sanitaria.
Scarica la scheda PDF


Per un preventivo o una consulenza clicca nell'immagine qui sotto

Le soluzioni di riscaldamento

NES, effettua la vendita ed assistenza caldaie, caldaie a gas, caldaie a condensazione a Palermo. Scegliere una caldaia di qualità è fondamentale per ottenere un impianto efficient...

 Sistemi Chaffoteaux I sistemi ibridi Chaffoteaux combinano in modo intelligente una caldaia a condensazione e una pompa di calore aria/acqua monoblocco DC Inverter. Un control...

Rappresenta la soluzione compatta ad elevato rendimento in grado di riscaldare, raffreddare e produrre acqua calda sanitaria in un’unica soluzione. Tale unità, se correttamente pro...

Il riscaldamento di un’abitazione o di un’ambiente, è possibile anche grazie agli impianti a pannelli radianti, meglio noti come ‘riscaldamento a pavimento’. Si tratta di sistemi c...

COSA SONO LE VALVOLE TEMOSTATICHE? La valvola termostatica ha il compito di regolare la temperatura del corpo scaldante sul quale è installata. Agisce sul passaggio, o meno, dell’...

NES progetta ed installa impianti per riscaldamento dell'acqua -  Impianti a gas e a GPL - riscaldamento per condomini.Gli scaldacqua offerti da NES sono soluzioni esteticamente mo...

NES progetta ed installa impianti centralizzati di ultima generazione per riscaldamento di condomini.Presso la nostra ditta è possibile trovare sistemi efficienti e di ultima gener...

In termini di normative di legge per quanto riguarda gli impianti termici, essi, sia che siano destinati alla climatizzazione estiva o invernale, sia che siano senza o con la produ...