5 1 1 1 1 1 Rating 5.00 (1 Vote)

Ventilazione Meccanica Controllata

Aria sempre fresca senza dispersioni di calore 

VMC Decentralizzato.fw

La ventilazione meccanica controllata (VMC) è una tipologia di impianto che vanta più di 25 anni di vita. Nasce all’inizio soprattutto per il settore industriale/commerciale e subito dopo per il residenziale.

In questi ultimi anni si è iniziato a parlare molto di più della VMC perché i nuovi standard edilizi hanno l’obiettivo di fare case sempre più isolate e a risparmio energetico.


Negli edifici a risparmio energetico l'involucro è sempre più ermetico per evitare lo scambio termico tra l'interno e l'esterno grazie all'installazione di cappotti e infissi a tenuta che riducono al minimo le dispersioni termiche.
Questo però comporta una netta diminuzione della ventilazione naturale per infiltrazione dai cosiddetti "spifferi". 


Senza una buona ventilazione insorgono una grande quantità di problematiche:
le più importanti sono l'accumulo di umidità e di anidride carbonica

Cosa fa un impianto di ventilazione meccanica controllata?

La ventilazione meccanica controllata (VMC) esegue un ricambio d'aria costante nella misura ottimale, in base alla dimensione e all'utilizzo dell'abitazione. Inoltre, vi è il recupero di calore: uno scambio termico tra l'aria fresca e pulita in ingresso e l'aria viziata che viene espulsa, per ridurre al minimo le dispersioni.


Il sistema di ventilazione con recupero di calore lavora ad alta efficienza energetica: lo scambiatore di calore ad alte prestazioni utilizza fino al 90% del calore contenuto nell'aria di scarico per riscaldare, nella stagione fredda, l'aria fresca esterna. 

Quanta umidità si produce nella tua casa?

I maggiori produttori di umidità in casa sono:

1) La cucina: le pentole sul fuoco producono molto vapore acqueo

2) La biancheria stesa: ti sei mai chiesto dove finisce l'acqua dei panni messi ad asciugare in casa?

3)Anche le piante respirano: molte specie a foglia verde sono note per migliorare la qualità dell'aria nella tua casa, ma anche loro possono aumentare il livello di umidità

4) Il bagno: l'utilizzo della doccia o dei servizi igienici produce una grandissima quantità di vaporeo acqueo

Nell'arco di 24 ore, mediamente una famiglia produce circa 15 litri di vapore acqueo: il respiro, la cucina, le attività, l'igiene personale, ecc.


E tutto questo vapore dove finisce?

Senza un buon ricambio d'aria, che ti permette di mantenere un livello di umidità ottimale, il rischio è che condensi sui vetri e sulle pareti, in genere in corrispondenza dei ponti termici (punti più freddi, punti critici nell'isolamento della struttura, che di solito coincidono con gli angoli) dove poi si forma la muffa

muffa.fw
Esempio di insorgenza della muffa dovuto a scarsa ventilazione


Inoltre, senza un buon ricambio d'aria, si ha anche il problema di accumulo di anidride carbonica che genera quella cattiva sensazione che tutti conosciamo come “aria viziata” la quale ci spinge ad aprire più spesso le finestre per arieggiare le stanze; peccato che in questo modo aumentiamo le dispersioni termiche, facendo uscire l'aria calda d'inverno e fresca d'estate, aumentando i consumi energetici e vanificando gli sforzi fatti per il buon isolamento dell'abitazione.


Da questo circolo vizioso si esce solamente con un impianto di ventilazione meccanica controllata con recupero di calore.

E' consigliato fare a meno dell'impianto di ventilazione meccanica controllata?

Non è consigliabile fare a meno della VMC se si ha una casa ben coibentata.

E' sconsigliato prima di tutto per il comfort e la salute, perchè la ventilazione meccanica controllata assicura una qualità dell'aria sempre elevata, previene la spossatezza tipica della cattiva ossigenazione e l'insorgenza delle muffe; in secondo luogo per il risparmio: il ricambio dell'aria si può fare anche manualmente, aprendo le finestre, ma porta a vanificare gli investimenti fatti per l'isolamento della tua casa.

Inoltre la ventilazione meccanica controllata, grazie ai filtri di ultima generazione, previene l'ingresso di molte particelle e allergeni nella tua abitazione, migliorando di molto la qualità della vita nella tua casa.

Ho appena finito di ristrutturare casa, posso ancora installare la VMC?

Se hai appena finito di ristrutturare casa, si può installare un impianto di ventilazione meccanica controllata "decentralizzata" che permette di usufruire di tutti i vantaggi della VMC senza alcun tipo di intervento invasivo

Vantaggi in Sintesi della Ventilazione Meccanica Controllata

1) Comfort dell'aria interna alla tua casa ai massimi livelli

2) Benessere sin dal primo utilizzo soprattutto sul sonno notturno

3) Ossigenazione Costante di tutto l'appartamento

4) Eliminazione delle muffe

5) Eliminazione della condensa superficiale su muri, pavimenti e soffitti

6) Eliminazione degli odori presenti in casa e di quelli generati soprattutto in bagno e in cucina

7) Risparmio Energetico sia in inverno che in estate rispetto alla ventilazione naturale

8) Riduzione della Polvere circolante in casa

9) Abbattimento di Pollini ed odori dall'esterno grazie ai filtri di ultima generazione

10) Miglioramento dell'aria di casa per chi soffre di allergie 

Agevolazioni Fiscali

Non di secondaria importanza c'è anche il fattore delle agevolazioni fiscali. La ventilazione meccanica controllata, infatti, rientra tra gli interventi che beneficiano della detrazione fiscale del 50%.

Se acquisti una macchina per la VMC in concomitanza con un intervento di ristrutturazione, puoi recuperare la metà di quello che hai speso nei successivi 10 anni, grazie al rimborso tramite IRPEF. 


In alternativa, puoi usufruire dell’Ecobonus e chiedere il rimborso del 65% del totale, se l’installazione dell’impianto di ventilazione meccanica controllata ha portato a un miglioramento dell’efficienza energetica della tua abitazione (in questo caso serve l’asseverazione di un tecnico qualificato).

Come posso fare per avere una consulenza?

Se hai intenzione di valutare l'installazione di un impianto a VMC, il tuo partner energetico Nes mette a disposizione i suoi consulenti specializzati per una valutazione globale delle tue esigenze.

La consulenza e il sopralluogo li regaliamo noi perché crediamo che lo sviluppo e la diffusione delle energie rinnovabili e dei sistemi di efficienza energetica debba essere la priorità del nostro agire.


Nes il tuo partner energetico

Di Oggi, Per Domani 

Per ricevere la tua consulenza personalizzata compila il modulo sottostante

Richiedi Consulenza per VMC

Powered by BreezingForms

Altri Contatti

Dove Trovarci

Via Leonardo da Vinci,182, Palermo Tel.091551033

Vuoi un preventivo o maggiori informazioni?
Contattaci anche via WhatsApp!

Whatsapp.fw

 

 

 

 

 

N.E.S Srl - via Leonardo da Vinci, 182 - 90145 Palermo - p.iva 06533050826 

Informativa Privacy