Raffrescamento e Riscaldamento a Pavimento

5 1 1 1 1 1 Rating 5.00 (3 Votes)

Impianto a pavimento

Se stai Ristrutturando Casa o devi Predisporre un Nuovo Impianto magari a Pompa di Calore 
Il tuo Partner Energetico Nes ti Consiglia di Realizzare un Impianto a Pavimento o Pannelli Radianti Non Solo per Riscaldarti Ma Anche per la Climatizzazione Estiva.

Il raffrescamento a pavimento è infatti una valida alternativa ai condizionatori, sia in ambito residenziale sia per l’installazione in uffici e attività commerciali. 

 

Perché? 

Perché con un impianto a pavimento, è possibile effettuare sia il riscaldamento che il raffrescamento degli ambienti e inoltre utilizzando una pompa di calore è possibile scaldare, raffrescare gli ambienti e produrre acqua calda sanitaria mediante una sola macchina.


Come Funziona?

Il raffrescamento a pavimento funziona per irraggiamento, sfruttando il principio fisico secondo cui un corpo caldo cede sempre calore a un corpo freddo. L’effetto di raffrescamento radiante permette di assorbire il calore presente nelle stanze quando la temperatura dell’ambiente supera la temperatura superficiale del pavimento. 

Lo scambio termico persona/ambiente circostante viene così regolato in maniera ottimale, per garantire una sensazione di benessere.

pannelli radianti
Cosa serve per il buon funzionamento dell'impianto?

Se vuoi installare l'impianto a pavimento non solo per il riscaldamento ma anche per il raffrescamento bisogna che sia nato per fare anche il freddo! 
Ci sono, infatti, alcuni componenti (es. collettori) che possono essere in materiali quali l'ottone, che, a contatto con l'acqua fredda, potrebbero generare condensa; in altre parole, avresti il rischio della presenza di umidità nell'abitazione.


Si possono evitare queste problematiche?

Per evitare queste problematiche gli impianti idonei sono previsti di componenti tali da essere isolati sia per il caldo sia per il freddo.

I componenti che servono nello specifico per raffrescare gli ambienti con pannelli radianti sono:

  1. Pannelli radianti, che puoi posare a pavimento, a soffitto o a parete
  2. Collettori in materiale polimerico (in resina e non metallici) o in ottone/inox isolato per basse temperature
  3. Sistema di termoregolazione, per adattare il funzionamento dell’impianto alle reali condizioni dell’ambiente
  4. Sistema di deumidificazione dell’aria, per eliminare l’umidità ed evitare la formazione di condensa sulle superfici fredde 


In caso di impianti di nuova realizzazione è possibile aggiungere anche un’unità di trattamento aria
con recuperatore di calore e batterie integrative.

Questi apparecchi, oltre a deumidificare, garantiscono un rinnovo dell’aria e offrono un’integrazione al raffrescamento dell’ambiente, permettendo di avere una piacevole sensazione di fresco in pochi minuti.


Quali sono i vantaggi dei pannelli radianti?

Gli impianti a pannelli radianti presentano tantissimi vantaggi.
E' un sistema aderisce perfettamente alle richieste di  strutture dove si ricerca l’alta qualità energetica con elevati standard di benessere garantendo le seguenti caratteristiche:

  1. Comfort fisiologico assicurato sia nella fase estiva sia invernale;
  2. Non ruba spazi, l’impianto è completamente nascosto integrato nella struttura;
  3. Il funzionamento è completamente silenzioso;
  4. Non ci sono correnti d’aria o fastidiosi movimenti di polvere;
  5. La manutenzione è quasi assente o molto ridotta in impianti di una certa dimensione;
  6. I costi della gestione sono decisamente inferiori rispetto ad impianti tradizionali.


Poter disporre di un unico impianto per la climatizzazione invernale ed estiva ha ripercussioni positive  dal punto di vista dell’ingombro e della  tua spesa per l'energia!

Per questo, sempre più spesso, i pannelli radianti vengono preferiti ai climatizzatori ad aria per raffrescare gli ambienti e assicurare temperature gradevoli durante le stagioni più calde.


Devo necessariamente eseguire lavori di smantellamento?

Assolutamente no!  Se stai ristrutturando casa prendi in considerazione l’installazione di una nuova tecnologia che può offrirti Nes: dei speciali pannelli radianti che possono essere posati direttamente sul pavimento esistente, senza onerosi lavori di smantellamento! 


Come posso contattarvi per ricevere informazioni aggiuntive o per chiedere un preventivo?

Puoi contattarci tramite e-mail, scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure puoi compilare il modulo sottostante e ti ricontatterà  al più presto un nostro consulente specializzato

 

 

Per Ricevere un Preventivo o per Usufruire della Consulenza Gratuita di un Nostro Esperto, Lascia i tuoi Contatti Compilando il Modulo
e Clicca "Invia!"


Powered by BreezingForms