5 1 1 1 1 1 Rating 5.00 (1 Vote)

Caldaie a Condensazione

Innovazione e Alta Tecnologia a Servizio del Riscaldamento degli Ambienti

caldaia a condensazione


Cos'è una caldaia a "condensazione"?

 Una caldaia a condensazione è una caldaia ad acqua calda nella quale si ha la condensazione del vapore acqueo dei fumi di scarico.
Attraverso questo principio, le caldaie a condensazione sfruttano tutto il calore dei fumi di scarico insieme al vapore acqueo e lo trasformano in energia che alimenta il riscaldamento a gas.

Questa evoluzione rispetto alle caldaia tradizionali, ha il doppio vantaggio di garantire un minore impatto ambientale e risparmiare sulle spese di riscaldamento

Che vantaggi hanno le caldaie a condensazione?

Sono di Classe A

Le caldaie a condensazione sono generatori dotati di classe energetica A e sono gli unici che permettono di accedere agli incentivi fiscali

Sono Convenienti

Le caldaie a condensazione sono in grado di ottimizzare i consumi rispetto a una caldaia tradizionale e assicurano un risparmio fino al 30% sulla bolletta.
A parità di energia ceduta all’ambiente, una caldaia a condensazione consuma meno combustibile rispetto alle caldaie tradizionali, quindi ha un rendimento maggiore.
Il risparmio è così alto che puoi  recuperare il costo della caldaia in soli 4/5 anni, grazie anche agli incentivi fiscali disponibili. 

Sono Innovative e tecnologiche

Le caldaie a condensazione sono realizzate con componenti altamente tecnologici. Alcune caldaie a condensazione sono dotate di regolazione climatica, attraverso una sonda che misura la temperatura esterna. In questo modo il generatore regola il suo funzionamento in base alle condizioni esterne, lavorando alla temperatura corretta e migliorando l’efficienza di tutto l’impianto. Altri modelli di caldaie a condensazione ti danno la possibilità di monitorare e gestire il funzionamento dell’impianto da remoto, grazie a un’App da installare sullo smartphone o sul tablet.

Sono Ecologiche

Le caldaie a condensazione consentono di ridurre le emissioni di sostanze nocive, quindi l'impatto ambientale.
Grazie all'abbattimento della temperatura dei fumi le caldaie a condensazione di ultima generazione assicurano basse emissioni di inquinanti come NOx e CO2, nel pieno rispetto dell’ambiente.

Accedono agli incentivi fiscali

Accedono o alla detrazione per Ristrutturazione Edilizia del 50% oppure alla detrazione per Riqualificazione energetica al 65%.

Per poter accedere alla detrazione fiscale del 65% è necessario installare una caldaia a condensazione appartenente almeno alla classe A e contestualmente, sistemi di termoregolazione evoluti:

I) Cronotermostato di ultima generazione

II) Installazione di valvole termostatiche a bassa inerzia termica come previsto dal Decreto 19/02/2017 in attuazione della Legge 296/2006.

Che differenza c'è tra una caldaia tradizionale e una a condensazione?

Le caldaie tradizionali utilizzano solo una parte del calore dei fumi di combustione perché occorre evitare la condensazione dei fumi, che darebbe origine a fenomeni corrosivi che possono compromettere la caldaia.
Il vapore acqueo generato dal processo di combustione viene quindi disperso in atmosfera attraverso il camino e con esso il calore associato.

La caldaia a condensazione, invece, recupera parte del calore dei fumi prima che vengano espulsi con il camino: questo calore viene utilizzato per preriscaldare l'acqua di ritorno dall'impianto termico.
Di conseguenza, la temperatura dei fumi di scarico è minore rispetto ad una caldaia tradizionale, mentre l'acqua in ingresso, avendo una temperatura maggiore, necessita di minor calore  per il ritorno alla temperatura di esercizio, aumentando il rendimento di combustione e una riduzione delle emissioni di gas nocivi per l'ambiente (NOx e CO). 

Che tipologia di servizi desidera chi installa una caldaia a condensazione?

Chi cambia la vecchia caldaia desidera un servizio completo che rimetta a nuovo tutto l'impianto.
Si parte dallo smontaggio e dismissione della vecchia caldaia da parte di un tecnico certificato.
L'impianto, successivamente, si tratta con un lavaggio chimico con prodotti adatti e certificati per poterlo riportare nelle condizioni ottimali.
Inoltre chi installa una nuova caldaia, per non incorrere in sanzioni, ha esigenza di far iscrivere la nuova caldaia al catasto termico impianti.
Il tecnico, per un servizio completo e in piena regola, deve rilasciare il rapporto di efficienza energetica e il nuovo libretto d'impianto.
Inoltre chi installa una nuova caldaia desidera che l'installatore possa attivare tutte le pratiche per accedere agli incentivi fiscali.

Per una installazione a regola d'arte, i suddetti servizi sono imprescindibili e bisogna sempre richiederli all'installatore.

Che servizi aggiuntivi propone Nes?

Tra i servizi più importanti che il tuo partner energetico Nes propone ci sono:
- Consulenza specializzata e sopralluoghi per definizione delle tue esigenze
- Installazione da tecnici certificati

- Estensioni di garanzia della nuova caldaia fino a 10 anni
- Assistenza e manutenzione post-vendita
- Possibilità di pagamento a rate a tasso 0

Come posso ricevere una consulenza per l'installazione di una caldaia?

Se hai intenzione di valutare l'installazione di una caldaia a condensazione, il tuo partner energetico Nes mette a disposizione i suoi consulenti specializzati per una valutazione globale delle tue esigenze.
 
La consulenza e il sopralluogo li regaliamo noi perché crediamo che lo sviluppo e la diffusione delle energie rinnovabili debba essere la priorità del nostro agire.

Nes il tuo partner energetico
Di Oggi, Per Domani

Per ricevere la tua consulenza personalizzata puoi compilare il modulo sottostante o contattarci ai nostri numeri presenti in fondo alla pagina

Richiedi Consulenza per Caldaia

Powered by BreezingForms

Altri Contatti

Dove Trovarci

Via Leonardo da Vinci,182, Palermo Tel.091551033

Vuoi un preventivo o maggiori informazioni?
Contattaci anche via WhatsApp!

Whatsapp.fw

 

 

 

 

 

N.E.S Srl - via Leonardo da Vinci, 182 - 90145 Palermo - p.iva 06533050826 

Informativa Privacy