fbpx
5 1 1 1 1 1 Rating 5.00 (1 Vote)

Riscaldamento con pannello solare: da dove iniziare
I sistemi solari termici sono sistemi che utilizzano collettori solari per catturare l'energia naturale gratuita fornita dal sole e convertirla in energia termica. L'integrazione di un sistema solare termico nel tuo impianto di climatizzazione invernale  permette di avere acqua calda per gli usi domestici e per il riscaldamento della casa in modo completamente gratuito, contribuendo così a ridurre il consumo di energia e, contemporaneamente, ad avere bollette energetiche più basse. Ecco cosa ti serve per realizzare un impianto di riscaldamento con pannello solare.

Com'è fatto e come funziona un sistema solare termico

Un impianto solare termico è composto da: 

  • - Uno o più pannelli solari da installare sul tetto
  • - Un serbatoio di acqua tecnica (puffer) con scambiatore di calore a serpentina integrato
  • - Un serbatoio di acqua calda (bollitore)
  • - Una pompa per la circolazione dell'acqua

Il sistema così articolato consente di raccogliere energia dal sole attraverso i collettori solari posizionati sul tetto della tua casa e trasformarla in calore. 

Come funziona?

I raggi solari riscaldano una particolare miscela fluida di acqua e antigelo, che scorre all'interno dei pannelli, e che viene pompata in uno scambiatore di calore presente all'interno del serbatoio dell'acqua di casa, riscaldandola. Una volta che il calore è stato rilasciato dalla miscela, il fluido viene pompato di nuovo ai collettori per far ripartire il ciclo di riscaldamento. 

L'acqua calda può, quindi, essere convogliata ai radiatori o ai pannelli radianti, se hai un impianto di riscaldamento a pavimento, e al circuito termoidraulico interno, per assicurarti acqua calda per gli usi sanitari.


Sul mercato trovi due tipi di pannelli solari termici, simili nella struttura e nel funzionamento, ma specifici per diversi tipi di tetto:


  • - I pannelli piani, che possono essere integrati nel tetto e colorati per creare una maggiore armonia estetica con le tegole. Più economici da installare rispetto ai collettori a tubi, sono la soluzione ideale per tetti inclinati rivolti a sud. 

  • - I pannelli sottovuoto, che offrono maggiore efficienza e maggiore flessibilità in quanto composti da tubi in rame ruotabili (inclinabili e orientabili) fino a max 25° per lato, così da catturare meglio i raggi solari. I collettori a tubi sono adatti per l'installazione su tetti inclinati, tetti piani e pareti. 

I pannelli solari termici sono in grado di assicurarti acqua calda per il bagno, la cucina e l'impianto di riscaldamento per 6/8 mesi all'anno. Ciò significa che da marzo a ottobre puoi anche spegnere la caldaia.


E in inverno?

Anche in inverno il tuo impianto solare termico ha rendimento, così da poter funzionare tutto l'anno! 

E' chiaro che, comunque, nei mesi invernali poter contare su un generatore di supporto, ad esempio una caldaia a condensazione o una pompa di calore, che aiuti a portare l'acqua alla temperatura desiderata rimane fondamentale.

Acqua calda sanitaria e riscaldamento con pannello solare: perché sì

  • - Sfrutti una fonte di energia sempre disponibile e gratuita
  • - Azzeri le emissioni di CO2 
  • - Riduci il consumo di combustibili fossili
  • - Ottieni buone prestazioni anche in inverno, se scegli impianti di ultima generazione
  • - Risparmi sulle spese energetiche
  • - Sei in linea con le normative vigenti (leggi qui per sapere cosa prevede il Decreto Rinnovabili per nuove costruzioni e ristrutturazioni)
  • - Aumenti la classe di efficienza energetica della tua abitazione

Inoltre puoi usufruire delle detrazioni fiscali e delle agevolazioni del Conto Termico e recuperare fino al 65% del tuo investimento.

Installazione solare termico: cosa serve e chi la fa

Per installare un impianto solare termico è sufficiente inviare una comunicazione al proprio Comune (anche via web).

  • - Nel caso di edifici esistenti bisogna presentare la DIA (Dichiarazione Inizio Attività) e, trascorsi 30 giorni, se non hai ricevuto divieti puoi iniziare con i lavori.
  • - Nel caso di edifici soggetti a vincolo storico, artistico o paesaggistico, bisogna presentare una DIA al proprio comune e una comunicazione alla Soprintendenza ai Beni Culturali Architettonici o all'Ente competente per quel vincolo, dopo di che puoi iniziare i lavori se entro i 60 giorni successivi non ti è stata data comunicazione contraria.


Per soddisfare al meglio le tue esigenze energetiche è bene dimensionare correttamente l'impianto e individuare la tipologia e il numero di pannelli necessari, tenendo conto della zona climatica in cui vivi, dell'orientamento del tetto e dello spazio che hai a disposizione. 

Un nostro consulente è inoltre in grado di consigliarti il generatore più adatto da abbinare al tuo impianto solare, così da poter contare su un riscaldamento sempre efficiente. 

 

Altri Contatti

Dove Trovarci

Via Leonardo da Vinci,182, Palermo Tel.091551033

Vuoi un preventivo o maggiori informazioni?
Contattaci anche via WhatsApp!

Whatsapp.fw